Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta!

Prima c’era il Rinascimento, con le arti, la cultura e la scienza, ma anche tantissimi stati e staterelli: signorie, ducati, comuni, repubbliche marinare e tutto un mosaico di entità, un momento prima alleati, un momento dopo nemici.

Approfittando di questa divisione, nella seconda metà dell’Ottocento, cioè durante il Risorgimento, potenze straniere come Francia, Spagna e Impero Austriaco si contendevano pezzi di Italia per sfruttarle secondo i loro interessi. Fu così che il popolo italiano disse basta: da quelle guerre e rivolte nacque l’Italia.

I Volontari del Tricolore nascono per celebrare qualsiasi evento riguardante l’Unità d’Italia con spettacoli di bandiere, parate a tema e accompagnamenti musicali sulle note delle melodie che hanno accompagnato la nascita della nostra nazione.

 In tale veste abbiamo partecipato a svariate manifestazioni, come l’8 aprile 2017, a Crevalcore, primo raduno garibaldino regionale dell’Emilia-Romagna. Inoltre, periodicamente sfiliamo e ci esibiamo nei luoghi del Risorgimento: a Desenzano del Garda per celebrare le battaglie delle guerre d’Indipendenza combattute nei dintorni, come pure per le vie di Firenze, il 17 marzo, “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, in ricordo del giorno in cui nel 1861, è stato proclamato il Regno d’Italia, il 27 aprile per l’Indipendenza della Toscana o il 20 settembre per la presa di Porta Pia e la conquista di Roma.

Photo Gallery

Contattaci

segretario@sbandieratoridellasignoria.it